Attrazioni – Cosa vedere a La Habana vieja Cosa vedere a La Habana vieja

Feria de San José:

Quando si è a La Habana una tappa a dir poco obbligatoria è il centro culturale e commerciale ex Almacenes San José, proprio davanti Casa
Particular San Isidro. In questo enorme edificio sono presenti numerose bancarelle piene di souvenir caratteristici dell’arte e
dell’artigianato Cubano, quindi se si vuole riportare con se un pezzo di Cuba questo è il posto giusto.
Nel 2009, il famoso mercato artigianale all’aperto vicino alla Plaza de la Catedral a La Habana Vieja è stato trasferito alla ex Almacenes de San José sul porto de La Habana, ed è considerato il più antico deposito a La Habana Vieja.
Vengono organizzate mostre fotografiche e di pittura, concerti, spettacoli teatrali, giochi e tante altre attività ricreative anche per i più piccoli. All’interno si trovano diversi posti con vista sulla baia, dove sedersi per pranzare o semplicemente sorseggiare un drink.

La Bodeguita del Medio:

Locale storicamente frequentato da personaggi famosi del passato, che tramite foto, firme nelle pareti, graffiti e oggettistica varia, hanno lasciato il segno del loro passaggio in questo ristorante. Salvador Allende, Pablo Neruda, lo scrittore Ernest Hemingway, sono solo alcuni che in passato frequentarono questo locale. Sulla parete spicca una famosa frase, in inglese, di Hemingway: “My mojito in La Bodeguita”.
Oggi, il ristorante è uno dei luoghi più visitati dai turisti stranieri in visita a La Habana Vieja, principalmente questo è dovuto alla sua storia e ai ricordi dei personaggi famosi che passarono per questo luogo. il nome deriverebbe dal fatto che tali locali erano solitamente posizionati agli angoli delle strade, mentre questo si trova nel mezzo.

El Floridita:

E’ uno storico ristorante di pesce e cocktail bar de La Habana Vieja, situato all’incrocio tra Calle Obispo e Calle Monserrate, nei pressi del Museo nazionale delle belle arti. Il locale è celebre soprattutto per essere stato uno dei preferiti di Ernest Hemingway.
Nello spazio occupato dal Floridita venne aperto un locale, chiamato “La Piña de Plata”, già nel 1817. Quasi un secolo dopo il nome venne cambiato in “Florida”, con il proposito di attrarre più clienti statunitensi. Nel 1914 Costantino Ribalaigua, immigrato di origine catalana, cominciò a lavorare al Florida e nel 1918 ne divenne proprietario. A lui viene accreditata l’invenzione del cocktail daiquiri negli anni trenta e a ciò si deve il soprannome dato al locale “la culla del daiquiri”.
Ernest Hemingway, che tra il 1932 e il 1939 alloggiò all’Avana nell’Hotel Ambos Mundos, poco distante dal Floridita, ne divenne assiduo frequentatore. Il suo legame con il locale è celebrato all’interno di questo con fotografie, cimeli, un suo busto e, dal 2003, una sua statua in bronzo a grandezza naturale. I celebri frequentatori del Floridita furono comunque moltissimi.

El Museo del Ron (Rum):

Cuba è la patria del Rum (Ron) e La Habana Vieja non poteva mancare un Museo ad hoc: si tratta del Museo del Rum, grazie all’Havana Club Foundation, uno dei maggiori produttori di Rum a livello mondiale, si trova in un bellissimo palazzo settecentesco costruito secondo i più perfetti parametri dello stile detto “barocco cubano”, situato a solo duecento metri dalla coloniale Piazza di San Francesco. All’interno del museo è possibile conoscere tutte le fasi di lavorazione che portano alla produzione del distillato, dalla coltivazione della canna all’imbottigliamento. Il percorso passa dalla scoperta di come veniva fatto il Rum un tempo, attraverso l’esposizione di pezzi d’antiquariato usati durante il processo di distillazione. Ma il percorso mostrato dal museo parte ancora più a monte, dal taglio della canna, ingrediente principale alla base del migliore rum cubano. Una sosta obbligata è quella al bar interno, dove assaggiare il prelibato frutto di tanto lavoro.

Cerveceria Antiguo Almacen de la Madera y El Tabaco:

La fabbrica della birra, un locale molto carino situato proprio a fianco della famosa Feria de San José, dove poter mangiare e bere ascoltando dell’ottima musica dal vivo. Ottimo mix di antichi elementi industriali della produzione della birra e design contemporaneo.

 

Factoria Plaza Vieja:

Situata all’angolo dell’omonima piazza, questo è un altro bel locale dove sedersi ed apprezzare dell’ottima birra, pranzare o cenare. Anche in questo caso il posto è frequentato da moltissime persone, ed offre lo spettacolo della bellissima Plaza Vieja.