Monumenti a La Habana Vieja Monumenti La Habana Vieja

Monumenti e un po di storia de La Habana Vieja.

L’Avana Vecchia (La Habana Vieja), ha una ricca collezione di monumenti in stile coloniale spagnolo, ed è stata dichiarata Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

La Habana Vieja è stata fondata dagli spagnoli nel 1519 nel porto naturale della baia di L’Avana. E ‘diventato un punto di sosta per i galeoni spagnoli carichi di tesori sulla rotta tra il Nuovo Mondo e il Vecchio Mondo . Nel 17 ° secolo è stato uno dei principali centri della cantieristica. La città è stata costruita in stile barocco e neoclassico. Molti edifici sono caduti in rovina nella seconda metà del 20 ° secolo, ma un gran numero sono in fase di restauro.

I vicoli de La Habana Vieja contengono molti edifici, che rappresentano forse fino a un terzo dei circa 3.000 edifici presenti. E ‘l’antica città formata dal porto, il centro ufficiale è la Plaza de Armas. Nel 1555 La Habana Vieja è stato distrutto e bruciato dal corsaro francese Jacques de Sores . Il pirata aveva preso La Habana facilmente, saccheggiando la città e bruciando di gran parte di essa. De Sores lasciò La Habana  senza ottenere l’enorme ricchezza che sperava di trovare. La città rimase devastata e incendiata. Dal quel momento, la Spagna inviò i soldati e iniziò la costruzione di fortezze e mura per proteggere la città. Castillo de la Real Fuerza è stata la prima fortezza costruita nel 1558,

Monumenti vedere a La Habana Vieja:

 

Plaza Vieja:

La piazza è stata costruita nel 1559 ed era originariamente chiamata Plaza Nueva (Piazza Nuova). Plaza Vieja era il luogo delle esecuzioni, processioni, corride e feste. E ‘stata costruita come una valida alternativa a Plaza de Armas, il nome cambiato quando venne costruita un’altra piazza importante nella città, Plaza del Santo Cristo. Nel XVIII secolo la piazza fù trasformata in un mercato popolare, e venne chiamata Plaza del Mercado (Piazza del Mercato) ed era il centro commerciale dell’Avana. Nel 1814 con la nascita del Mercado Nuevo (nuovo mercato) nella Plaza del Cristo, fu rinominata Plaza Vieja. La bellissima fontana in marmo di Carrara circondata da quattro delfini fu restaurata quando La Habana Vieja fu dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Plaza de la Catedral:

E’ una delle cinque piazze principali a La Habana Vieja è il sito della Cattedrale dell’Avana da cui prende il nome. Inizialmente era una palude, è stata poi svuotata e utilizzata come cantiere navale. A seguito della costruzione della cattedrale nel 1727, è diventata il sito di alcuni dei palazzi più grandi della città. E’ anche il sito del Museo de Arte Colonial.

 

Plaza de Armas:

Costruita poco dopo la fondazione della città, Plaza de Armas è la più antica e una delle più belle piazze aLa Habana , nel periodo coloniale era il centro amministrativo. Il nome è dovuto dal fatto che alla fine del XV secolo avvenivano qui tutti gli eventi militari.

 

Castillo de la Real Fuerza:

E’ una bellezze presenti sul lato occidentale del porto de La Habana, confinante con la Plaza de Armas . Originariamente costruita per difendere contro l’attacco di pirati. Il forte è stata la casa per l’Archivio Nazionale nel 1899 e della Biblioteca Nazionale nel 1938, fino a quando entrambi sono stati trasferiti in una libreria appositamente costruita in Plaza de la Revolución . Dopo la rivoluzione cubana nel 1959, il forte ospitava gli uffici della Commissione Nazionale dei Monumenti e il Centro di Conservazione, Restauro e Museologia. Il forte è servito brevemente come il Museo delle Armi. Nel 2010 il forte fù riaperto come museo marittimo. La scultura in cima alla torre è diventata il simbolo della città de La Habana, è visibile su tutte le etichette del Rum Havana club.

Castillo del Morro:

E’ una fortezza a guardia all’ingresso della baia de La Habana. Conquistata dagli Inglesi nella guerra dei sette anni fù poi restituita agli spagnoli. El Morro un tempo ospitava una scuola per guardiani del faro. L’ufficio del comandante del porto è ancora ospitato nella fortezza. Una lapide dedicata dall’ambasciatore del Regno Unito ricorda  assedio. Una piccola torretta alla fine della parete offre una vista sul mare, dove le onde si infrangono sulle rocce 20 metri più in basso, e dell’enorme fossato oggi asciutto.

Castillo de San Salvador de la Punta:

La Punta, proprio come El Morro fu progettato per proteggere l’ingresso alla baia de La Habana  diventato un ingresso importante e strategico per il porto al momento dell’insediamento della città. Gli sbarchi continui dei corsari in questo punto erano un  pericolo il porto e la città, ecco perché nel 1559 fu deciso di inviare delle vedette a La Punta. Il castello, nel 1997, ebbe un intenso lavoro di restauro. Grazie a questo lavoro i canoni che sono stati incisi nella roccia, il parco che la circonda, pavimentato con piastrelle di ceramica rosse, è un ricordo del San Antonio, una nave spagnola affondata davanti al castello con un carico pesante. Una parte del carico è stato recuperato dal relitto e ora dà all’area appena fuori l’edificio un carattere speciale e altamente distintivo.

Plaza San Francisco de Asis:

Si trova nei pressi del porto , vicinissima a “Plaza Vieja”, è una delle piazze più animate La Habana Vieja. Nelle vicinanze è situata la Basilica Minor de San Francisco de Asis. Nel 2015 c’è stata la più grande mostra a cielo aperto che Cuba abbia mai avuto.

 

Iglesia de San Francisco de Paula:

Chiesa cattolica dedicata a san Francesco da Paola, fu costruita nella seconda metà del XVII secolo, fu ricostruita nel 1730 per i danni subiti a causa di un violento temporale. Nel 2000 fu ristrutturata e al suo interno si tengono normalmente eventi di musica classica e da camera.

 

Cemeterio de Cristobal Colon:

Cimitero e museo a cielo aperto, il più grande cimitero di tutta l’America, noto per la bellezza delle sue sculture. Viene considerato il terzo d’importanza mondiale, preceduto solamente dal cimitero monumentale di Staglieno di Genova, in Italia e dal cimitero di Montjuïc di Barcellona, in Spagna.